La Qualità dell'Ospitalità italiana è stata penalizzata da una Classificazione Alberghiera rovinosa e perversa che ha aperto la strada a decine di marchi di qualità turisticamente confusi e fuorvianti per i turisti, soprattutto quelli stranieri.
I viaggiatori internazionali non riescono ad orientarsi nella giungla delle Stelle italiane che non trovano corrispondenza con gli standard di comfort degli altri Paesi. La situazione è dannosa per l'offerta, spiacevole per la domanda ma nessuno se ne occupa, men che meno l'onorevole ministro del turismo.
Accertato che oggi la qualità dell'ospitalità è soggetta ai giudizi di una clientela disincantata che, se insoddisfatta, non esita a portare i suoi commenti sui social network come Tripadvisor rendendo impopolare l'albergo, la destinazione e la nazione di appartenenza questo manuale diventa un utile strumento di protezione dalle gaffes architettoniche, dagli errori delle front lines e dalle valutazioni errate di buona parte degli ospiti.
Questa terza edizione del Manuale vorremmo diventasse un supporto pratico di larga consultazione per albergatori e pionieri della Qualità alberghiera.
Da una trentina d'anni trademark cerca di trasferire la filosofia della Qualità internazionale alle imprese alberghiere italiane affinché possano orientarsi, aggiornarsi e diventare più competitive nel grande mercato alberghiero mondiale.
Forse questa è l'occasione giusta.
Prezzo: 25 euro.
|