Pensa locale, pensa semplice e armonizza i messaggi
10/02/2021

Invece di “assalire” i viaggiatori con messaggi che valorizzano gli aspetti competitivi e accertato che il 2021 sarà un altro anno di turismo domestico e di prossimità, le organizzazioni territoriali di marketing e management (DMO) dovrebbero cercare di  armonizzare le loro tattiche promo-comunicazionali e non sprecare i budget nella improbabile conquista di nuovi turisti, soprattutto quelli internazionali. Meglio rassicurare chi arriverà e soggiornerà, meglio generare appeal con lo storytelling delle destinazioni. In questo particolare momento è fondamentale avere una comunicazione omogenea, coordinata e chiara che, attraverso le reti televisive o radiofoniche, i social media o la carta stampata, inviti e convinca tutti gli stakeholders e i residenti delle destinazioni turistiche a condividere con i viaggiatori messaggi rassicuranti ed esperienze locali, nascondendo sempre l’intento competitivo. Conviene accentuare, rammentare e raccomandare i valori fondamentali della propria ospitalità e del proprio modo di fare accoglienza, più che annunciare ciò che tutti già conoscono, il dove, il come, il cosa di destinazioni già note, persino familiari e scontate per la clientela domestic e repeater.
Non è il momento di progettare campagne di marketing globali in un anno in cui i verbi esplorare e scoprire sono scomparsi dal vocabolario dei consumatori. Gli esperti raccomandano di localizzare la comunicazione, di lavorare su scala ridotta pensando alla stanchezza delle persone di stare a casa, alla loro voglia di libertà e al desiderio di tornare a trascorrere momenti di normalità in vacanza. Nessuna esagerazione dunque, ma prudenza, con messaggi “caldi” che puntino su ospitalità e accoglienza, che tranquillizzino gli ospiti su sicurezza, salubrità e qualità dei servizi e del soggiorno.



Condividi sui Social:



« Torna alla lista





Newsletter


In primo piano




Iscriviti alla newsletter gratuita di Trademark Italia!
cancellami   | Privacy   |    Email:   
Trademark Italia s.r.l. | Corso d'Augusto, 97 - 47921 Rimini - Tel. 0541-56111 - Fax. 0541-25350 - E-mail: info@trademarkitalia.com     |   
REA: 196761 | Capitale in Bilancio 30.000 euro | P.iva 01461260406 | Privacy Policy | design by tattica