Airbnb batte Expedia sul numero di notti prenotate
23/10/2019

Airbnb non finisce di stupire. Nella sua corsa verso la quotazione in borsa prevista per il prossimo anno, il Wall Street Journal ha riportato i risultati finanziari del suo primo trimestre 2019: le prenotazioni lorde del colosso degli affitti online hanno generato revenue pari a 9,4 miliardi di dollari. Risultato che pone la piattaforma leader mondiale della sharing hospitality alla pari con i giganti dei viaggi online come Expedia, Booking e Ctrip.  Ma non solo, perché Airbnb ha conquistato un nuovo primato: ha registrato infatti un numero di pernottamenti maggiore rispetto a Expedia: 91 milioni per Airbnb contro 80,8 milioni per Expedia, nei soli primi tre mesi del 2019. Ancora lontana Booking Holdings che, con la sua offerta di hotel e sistemazioni alternative (Booking homes), ha superato di gran lunga tutti i suoi competitor con 217 milioni di pernottamenti nei primi 90 giorni dell’anno.
Altro dato interessante è la crescita percentuale delle revenue. Airbnb vanta risultati in questo caso senza pari: + 30% di crescita contro il 4% di Expedia, il -3% di Booking e il +21% di Ctrip.
Interessante notare che, come dicono molti analisti e suoi fruitori, Airbnb investe meno budget nel marketing delle singole strutture rispetto a Booking, Expedia o Ctrip. Questo potrebbe essere un fattore che determina maggiore liquidità (ma anche meno visibilità nei risultati di ricerca delle singole case vacanza). Al contrario Expedia ha speso 1,5 miliardi di dollari per la vendita e il marketing e Booking ha investito quasi 1,2 miliardi di dollari in campagne di performance e marketing del brand. Questo potrebbe significare, dati i risultati, che Airbnb goda di un vantaggio di notorietà del suo brand rispetto ai concorrenti. Ma visto che cresce tanto in fretta su fondamenta d’argilla qualcuno negli USA già si chiede quando si ridimensionerà. La (probabilissima) quotazione in Borsa della prossima primavera potrebbe rivelare qualche sorpresa.



Condividi sui Social:



« Torna alla lista





Newsletter


In primo piano




Iscriviti alla newsletter gratuita di Trademark Italia!
cancellami   | Privacy   |    Email:   
Trademark Italia s.r.l. | Corso d'Augusto, 97 - 47921 Rimini - Tel. 0541-56111 - Fax. 0541-25350 - E-mail: info@trademarkitalia.com     |   
REA: 196761 | Capitale in Bilancio 30.000 euro | P.iva 01461260406 | Privacy Policy | design by tattica